Istruzioni ai naviganti

.

Monitor

Le pagine di questo sito sono ben visibili a una corretta risoluzione (vedi sotto) su monitor widescreen (con rapporto di 16:9 - ormai i più diffusi, a forma di rettangolo, per intenderci).

Su monitor con rapporto 4:3 (a forma quasi quadrata), alcune pagine non saranno visibili correttamente (gli elementi presenti - testi, immagini, tabelle, vengono automaticamente redistribuiti sullo schermo).

Risoluzione del monitor

La risoluzione consigliata per una corretta visualizzazione del sito è 1280x1024 pixel (comunque non al di sotto di 1024x768 pixel).

1. Click con il tasto destro sul desktop del monitor

2. Nel Menù contestuale scegliere: Proprietà

3. Nella finestra Menù - Schermo scegliere: Impostazioni

4. Settare la "Risoluzione dello schermo" agendo sul cursore

5. Click su Applica

Browser

I browsers sono i programmi che consentono di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi.

La società che offre spazio per questo sito (Jimdo) consente una visione ottimizzata con Mozilla Firefox.

Google Chrome visualizza le pagine correttamente.

Opera visualizza le pagine correttamente.

Apple Safari non è stato testato.

Microsoft Explorer non consente la corretta visualizzazione delle pagine.

Purtroppo non mi è possibile intervenire in alcun modo sull'ottimizzazione. Stante, però, che Firefox è sicuramente un browser efficace, leggero e veloce, potete con assoluta tranquillità scaricarlo e utilizzarlo, anche in coppia con il vostro browser preferito.

 

Chrome

 

Firefox(5) Link diretto (al click scaricherete direttamente il file eseguibile .exe).


Opera(11) Link diretto (al click scaricherete direttamente il file eseguibile .exe).

 

Materiale interattivo

Nel tempo, cercherò di inserire nel sito quanto più materiale interattivo possibile. Ciò significa, essenzialmente basato sulla tecnologia Adobe Flash. Per poter visualizzare tali elementi, non vi è necessario acquisire il software: vi basterà scaricare il visualizzatore (è gratuito).

E', però, assolutamente necessario che il vostro computer sia dotato di Adobe Flash Player.

 

Adobe Flash Player. Link al sito Adobe.

[2.66 Mb]

Ricordatevi di togliere il segno di spunta a: Versione gratuita di McAfee® Security Scan Plus (opzionale), altrimenti scaricherete un inutile demo (30 giorni) di questo antivirus a pagamento.

 

Files di testo

In Documenti troverete documenti trovati in rete o prodotti dal vostro prof: dopo una breve spiegazione dei contenuti, in rosso è segnalato il link per poter scaricare il documento che potrete così  consultare facilmente a casa (i documenti si trovano infatti in un "repository" - un server che ha la funzione di accogliere documenti).

 

I documenti sono in formato .pdf (Adobe Acrobat).

Tutti voi dovreste avere già installato il lettore di questo tipo di file, ma nel caso così non fosse, potete scaricare Adobe Reader.

nell'immagine qui sotto potete vedere, riquadrato in rosso, il bottone sul quale cliccare. Poi, non dovrete fare altro che seguire le istruzioni (in pratica dire di si a tutte le richieste seguenti;)) 

 

Una piccola raccomandazione in questo caso (e un modo per farvi diventare navigatori attenti), per scaricare questo plugin fate attenzione a togliere il segno di spunta (una piccola V dentro un quadratino) nel punto indicato dal cerchio blu (guardate l'immagine qui sotto) altrimenti installerete anche un antivirus. Niente di male, intendiamoci, niente di pericoloso, ma è tutto software che, poi, occorre disinstallare... Una volta fatto, cliccate sul bottone riquadrato in rosso e scaricate il programma.

In alternativa potete scaricare, sempre per poter visualizzare i file .pdf, Foxit PDF Reader (molto più veloce e leggero, e senza tanti  "inghippi") - vedi immagine seguente.

Presentazioni

Altri documenti sono in formato .pps/.ppt (Microsoft Powerpoint), che potrete tranquillamente visualizzare se avete installato nel vostro computer Microsoft Office, in caso contrario, potete scaricare un semplice visualizzatore (senza dover scaricare tutto il software): Visualizzatore di PowerPoint.

Nell'immagine qui sotto, è evidenziato il bottone per il download della pagina dove sarete arrivati.

Files multimediali

In Multimedia, invece, potrete trovare, sempre con una breve spiegazione del contenuto, filmati di YouTube. Questi possono essere visti direttamente da questo sito, senza necessità di plugin (i plugin sono piccoli software aggiuntivi che svolgono funzioni speciali).

Potrete trovare anche, quando possibile, animazioni interattive.

In questo caso vi è necessario un visualizzatore di animazioni flash. Tutti voi dovreste averlo già installato nei vostri computer, in caso contrario potete scaricarlo da qui: Flash Player.

 

La stessa raccomandazione di prima (l'azienda è la stessa): anche per scaricare questo plugin fate attenzione a togliere il segno di spunta nel punto indicato dal cerchio blu (guardate l'immagine qui sotto), altrimenti installerete anche un antivirus. Poi cliccate sul bottone evidenziato in rosso e scaricate il software.

Altre animazioni interattive che potrete svolgere direttamente sul sito, hanno necessità di un altro plugin (non vi stancate, prometto: è l'ultimo). In questo caso (è probabile che non l'abbiate già installato) potete scaricarlo da qui: Adobe Shockwave Player.

Bene, ho finito le raccomandazioni. Ovviamente, per qualsiasi problema, potete spedirmi una e-mail cliccando su Contatti nel menù a sinistra.

Ah, già, dimenticavo che ci vediamo a scuola quasi tutte le mattine...;))

Comunque sia, ora, buona navigazione.

M.