Approfondimento: Links

I migliori siti che ho trovato in rete per approfondire, magari anche divertendosi, i temi trattati a scuola... e non solo.

1 2 3 4 5 6 7 8 9

Acqua è un sito didattico dedicato all’acqua preparato dal circolo didattico della zona centro-sud di Rimini.

Un sito ricco e in continua evoluzione, tutto dedicato al tema dell’acqua. Troverete esperimenti, filmati, quiz e altre risorse. Il sito è rivolto agli alunni delle elementari, ma può certamente essere utile anche a voi, data la ricchezza delle risorse. A titolo di esempio vi elenco alcuni degli argomenti affrontati: capillarità, tensione superficiale, idrosfera, ciclo dell’acqua, chimica, galleggiamento, geografia, ecologia, storia dell’acqua, giornata mondiale dell’acqua, …

Sicuramente troverete qualcosa di interessante.

Andreas Aronsson è un bravissimo disegnatore che ha iniziato a usare il computer per realizzare fantastiche illusioni ottiche. Occorre un po' di attenzione per accorgersi che figure geometriche apparentemente "normali", sono, in realtà, delle "impossible figures". Vale certamente la pena di visitare il suo sito.

In inglese.

Average velocity. Un altro applet Java: una semplice palla, un righello misuratore, un cronometro. Elementi base per comprendere i primi rudimenti del moto.

In Inglese.

Biblioteca Leonardiana. Uno straordinario sito che offre molte delle opere di Leonardo digitalizzate pagina dopo pagina, con a fianco la traduzione del testo scritto a mano. Sito dall’interfaccia molto curata, personalizzabile e che offre numerosi metodi di ricerca tra i diversi codici interamente realizzati.

Da vedere assolutamente (è necessaria la registrazione, comunque gratuita)

Building Big. Una bellissima risorsa sulle modalità costruttive di particolari strutture: ponti, cupole, grattacieli, dighe, tunnel. Testi, immagini, attività interattive: molto utile per la costruzione di unità di apprendimento.

In Inglese.

Calcolo di convenienza per i pannelli solari. Il sito presenta in tre esaustive schermate i principali calcoli preventivi che si possono fare per decidere sulla convenienza relativa all'installazione di un impianto di pannelli solari.

I regolamenti comunitari e nazionali prevedono una somma di agevolazioni per incentivare l'uso dell'energia prodotta con impianti fotovoltaici per cui è utile e saggio fare i propri conteggi di verifica di convenienza in funzione dei metri quadrati a disposizione per un eventuale impianto solare.

Carbon Footprints of Nations. L’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia ha creato un sito che fornisce dati aggiornati sul livello delle emissioni di carbonio delle varie Nazioni del mondo.

Troviamo un calcolatore, un planisfero, vari articoli che illustrano la relazione tra ricchezza ed emissioni di CO2. Utile per affrontare il tema dell’effetto serra.

In Inglese.

Carta&Cartone. Un piccolo sito realizzato dalle aziende operanti nel settore cartario. Offre però utili testi di approfondimento (solo testuali) sulla storia della carta, sulle sue lavorazioni - sia industriali che artigianali -e sul suo riciclo.               

Cell Size and Scale è uno strumento interattivo molto interessante, attraverso il quale è possibile, in maniera immediata comprendere le unità di misura: fate scorrere il cursore indicato dalla freccia rossa e vi addentrerete nel micromondo dei virus e dei microbi. In alto a sinistra c’è una griglia che passa gradualmente dai millimetri ai micron e oltre.

Non è che una delle risorse di Learn Genetics e Teach Genetics, siti prodotti dall’Università dello Utah che come suggerisce il nome, si occupano di come insegnare od imparare la genetica e che offrono numerose lezioni da scaricare gratuitamente, molte integrate da ottime risorse visuali che illustrano i concetti fondamentali della genetica. In Inglese.

Cimeli, una ricerca virtuale su 10 oggetti storici facenti parte delle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano.

Visitando il sito potrete scoprire, attraverso animazioni interattive, filmati e testi che cosa sono e come funzionavano:

L’arpa, lo strumento musicale (1835)

Il cembalo scrivano, l’antenato della macchina da scrivere e della tastiera del computer (1855)

Il detector magnetico, lo strumento per la rilevazione delle onde radio (1902)

Il progenitore dell’elicottero, (1877)

Enigma”, la macchina per crittografare i messaggi (1918)

Il laminatoio per la lavorazione del metallo (1867)

Il “maiale”, l’invenzione italiana per la guerra sottomarina (1936)

Il motore a scoppio, uno dei primi (1854)

L'organo, (1826)

Un’antica stazione radio, (1923)