Approfondimento: Links

1 2 3 4 5 6 7 8 9

Comprendere le proiezioni ortogonali. A quelli di voi che, in seconda, sono impegnati con le proiezioni ortogonali, con questo applet java interattivo potete fare un po’ di allenamento attraverso questi 20 esercizi grafici che richiedono una buona dose di astrazione e capacità di visualizzazione degli oggetti nello spazio.

A sinistra comparirà un solido da ruotare con il mouse fino ad ottenere la forma richiesta.

Costruire un circuito elettrico. Dal bellissimo sito dell’Università di Boulder - Colorado, ho scelto una risorsa che permette di costruire semplici circuiti elettrici, misurarne la tensione e l’intensità di corrente utilizzando dei realistici strumenti interattivi.

Giudicate voi stessi la validità di questi oggetti programmati in Java e liberamente scaricabili.

Se preferite potete utilizzarli anche direttamente online.

Avvertenza: ricordate di installare Java! Il link aprirà una nuova pagina attraverso Java ™ Web Start Launcher.

Cronologia è un vero e proprio mare magnum di sapere. Lo segnalo perché vi potrete trovare una sezione Invenzioni e scoperte davvero ricchissima e molto utile: scoperte e invenzioni, dall’alba dell’uomo al 2004, riempiono più di 2000 “pagine” organizzate in 13 sezioni.

Se non vi basta, c’è anche una sezione “Storia del mondo e delle civiltà” e un’altra di Storia, organizzata ad anni o a periodi storici e tematici.

Curve di livello, spiegate con un video. Non è facile spiegarvi cosa siano le curve di livello, l’ideale sarebbe avere un modellino tridimensionale e poi tagliarlo orizzontalmente a fette.

Questo video illustra il procedimento in modo chiarissimo. Infatti questa animazione ha vinto il premio:

National Curve Bank’s 2008 Renie Award for the Best Deposit of 2007.

Per visualizzare il filmato, nel vostro computer deve essere installato QuickTime (nel caso così non fosse, cliccate sul link).

Dimensions è uno straordinario film per tutti, grandi e piccoli: una passeggiata nella matematica in nove capitoli. Due ore di matematica e geometria: dalle due dimensioni, accompagnati da Ipparco e dalle sue spiegazioni su come determinare qualsiasi punto sulla Terra con due numeri… alla terza dimensione attraverso le magie grafiche di M. C. Escher, per giungere alla quarta dimensione con Ludwig Schläfli e gli strani oggetti con 24, 120, fino a 600 facce. Come detto, la visione online è suddivisa in nove capitoli (alla quale si arriva cliccando sul link), ma potrete anche scaricare i singoli files (tradotti anche in italiano) in formato .zip. da qui: Dimensions Download.

Per maggiori informazioni, andate alla pagina del sito dedicata: Approfondimento.

Discovery Science. Scienza, Tecnologia e... gioco, per imparare divertendosi. Purtroppo la versione italiana del sito è solo un elenco delle trasmissioni omonime in onda su una televisione commerciale. Il sito in inglese, però offre una grande varietà di video e giochi, comunque godibili e interessanti.

In Inglese

Doodles, Drafts and Designs. Invenzioni: dallo schizzo al progetto. Seguite tutto il processo che porta alla realizzazione di un nuovo oggetto: elaborazione, controllo e registrazione.

Questo sito è la versione online di una mostra itinerante organizzata dal Museo di Storia Americana dello Smithsonian.

In Inglese.

Earth Live. Questa risorsa offerta da Discovery Channel ci offre un mappamondo tridimensionale da "consultare" tematicamente. Aggiornato costantemente con dati su uno svariato numero di processi, attraverso di esso possiamo visualizzare il riscaldamento degli oceani o le percentuali di rifiuti diffusi,  le piogge o i terremoti dell’ultima settimana e molto altro.

In Inglese.

Edison Invents! Thomas Alva Edison ha cambiato il nostro mondo: ci ha dato la luce elettrica (nelle nostre case e un intero sistema che produce e distribuisce energia elettrica), fu il primo a registrare il suono (avviando l'industria discografica) e a sviluppare la prima cinepresa.

Scoprite questo geniale inventore!

In Inglese.

Il portale dedicato all’Educazione Alimentare per i ragazzi, dal qual è tratto anche il link precedente, è dedicato al conoscere e confrontare le proprie abitudini alimentari con quelle di chi ci vive più o meno vicino e scoprire aneddoti e curiosità sugli alimenti.