Approfondimento: Links

1 2 3 4 5 6 7 8 9

Educity. Educity è un motore di ricerca dedicato: cerca solo in una biblioteca di siti (link) selezionati dagli insegnanti. Incompetenza, eccessi pubblicitari, spazzatura, sono eliminati in partenza.

Educity è lo strumento di lavoro ideale per gli studenti: hanno finalmente un vasto portafoglio di siti sicuri da sfruttare per le loro ricerche e per i compiti a casa. Tutto il resto rimane fuori.

Eniscuola è uno straordinario sito creato dalla fondazione ENI – Enrico Mattei e dedicato alla didattica delle scienze e della tecnologia. Offre una grande varietà di attività: filmati, quiz, verifiche, esperimenti, lezioni audio e altri percorsi didattici arricchiti da filmati interattivi. In particolare, per quanto riguarda il tema dell’energia è (ovviamente) ricco e completo di informazioni.

Non mancano i giochi, sono circa una trentina suddivisi in temi come: acqua, aria, energia, terra, ecosistemi, spazio e i 5 regni del mondo vivente.

Explora - La tv delle Scienze. E’ una delle risorse offerte da Rai Educational: tutti i video a carattere scientifico - tecnologico trasmessi da Rai Scuola. Il link porta direttamente all’elenco alfabetico dei siti direttamente visionabili. Dal sito di riferimento è invece possibile scegliere un video facendo riferimento all’archivio suddiviso in varie tematiche.

Explora Science Now. Un ottimo sito con moltissime informazioni su tutte le scienze, collegato alla trasmissione TV di RAI Edu 1.

(vedi anche in Ricerche)

Explora Scuola. E’ una delle risorse offerte da Rai Educational per offrire occasioni di migliorare le proprie conoscenze nell’ambito scientifico - tecnologico. Dall’Archivio suddiviso in Scienze di Base, Scienze Tecnologiche, Scienze Ingegneristiche, ecc. si accede ad un sottomenù che offre Documenti, Video e News legati all’argomento. Una bellissima risorsa per approfondire quanto studiato a scuola!

Esploriamo l’Europa è una bella risorsa interattiva alla scoperta del’Unione Europea. Clima, natura, lingue, politica e altro sono affrontati in “Scopri l’Europa per argomenti”con ulteriori approfondimenti in “L’UE in sintesi”. Con “L’Europa giocando” si possono fare diversi giochi e potrete affrontare alcuni quiz e test in “Metti alla prova le tue conoscenze sull’Europa”.

Expo Shangai Online. La visita all' Esposizione Universale di Shanghai 2010 è possibile anche via internet con un nuovo sito internet che permette di effettuare un tour virtuale tridimensionale dell’Expo, una novità senza precedenti nella storia delle esposizioni universali».

Il sito è composto di varie parti, tra cui il “tour del sito”, “la comunità interattiva” e “la città futura”.

Cliccando su “site tour” (giro del sito), appare una mappa con gli oltre 150 padiglioni. Potrete scegliere quale padiglione visitare ed entrarvi virtualmente, accompagnati dalla mascotte dell’Expo, il pupazzo Haibao, che fornisce anche una descrizione delle immagini.

Nella sezione “comunità interattiva” i visitatori possono scambiarsi impressioni sulla visita. La parte più originale è invece “la città futura”, un ambiente virtuale in cui potrete scegliere, dopo aver scaricato l'apposito software, un avatar per giocare on line, con i giardini del World Expo sullo sfondo.

Secondo le stime, saranno circa 70 milioni le persone che visiteranno l’Expo di Shanghai dal 1 maggio al 31 ottobre. In Inglese.

Focus. Ovviamente, per i più grandi, il sito ufficiale vi offrirà un'incredibile quantità di articoli, video, elementi multimediali e giochi. Scienza e Tecnologia, in primo piano, ma anche tanti altri argomenti.

Focus Junior. Il sito nella versione per bambini e ragazzi della nota rivista scientifica. Per chi conosce la rivista, c'è poco da aggiungere per chi non la conosce: fateci un "salto" non vi annoierete!

Forces of Nature. Quattro belle risorse interattive su Vulcani, Terremoti, Uragani e Tornado. Proposte da National Geographic, sono ricche di testi, immagini e attività virtuali. Purtroppo non riuscirete ad apprezzarle appieno perché in inglese, ma vale la pena darci un’occhiata. Ovviamente, molti anche i link proposti.