Approfondimento: Links

1 2 3 4 5 6 7 8 9

Medita. La Mediateca Digitale Italiana è una straordinaria risorsa: rivolta a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, che potranno usufruire dei materiali messi liberamente a disposizione per approfondimenti personali. E’ possibile accedervi registrandosi mediante un apposito form di registrazione (gratuito) per poter usufruire di quasi 4000 materiali (!) audiovisivi. E’ inoltre possibile effettuare la ricerca dei materiali per ordine scolastico, per materia e per parola chiave.

Mingoville è l’ambiente e-learning divertente, gratuito e colorato con lezioni d’inglese complete in materia di ortografia, grammatica, lettura e persino pronuncia. Rendete l’apprendimento divertente con esercizi, canzoni e giochi per insegnare l’inglese ai bambini.

Mingoville funziona per qualsiasi studente, indipendentemente dal fatto che impariate meglio con la pratica (l’interazione tramite giochi), visivamente (associando immagini alle parole scritte) o con metodi uditivi (ad esempio tramite canzoni inglesi o con la pronuncia inglese). I personaggi variopinti vi coinvolgeranno, consentendo di imparare l’inglese facendo pratica (in parole difficili si chiama: edutainment e-learning). È necessaria la registrazione.

Moebius. Una rivista scientifica on line, dinamica e divertente... Certamente non annoierà!

(vedi anche in Ricerche)

Molecular Expressions. Uno straordinario microscopio virtuale, utilizzabile online. Osserva, ingrandisci, metti a fuoco l'immagine... in diretta dal tuo computer!

In Inglese

Museo Galileo (Museo di Storia della Scienza di Firenze). È un sito che vale sicuramente una o più visite, è infatti molto ben articolato e ricco di contenuti. Nella barra superiore cliccate su Esplora: avrete così accesso al Museo virtuale, alla Didattica online che vi consentirà invece di accedere ad una serie di animazioni interattive molto belle (Simula): l’astrolabio, il compasso di Galileo (vedi sopra), il cannocchiale di Galileo, il microscopio di Galileo.

My Abodo è un sito web inteattivo dove si può costruire una casa e migliorarla con alcune modifiche, evitando gli elementi dannosi per l’ambiente.

E’ un gioco educativo dove s’impara a migliorare il clima del pianeta e ad evitate l’inquinamento. Le opzioni sono molte ed è necessario conoscere un po’ d’inglese per capire a fondo il meccanismo per stabilire quali sono le soluzioni migliori per rispettare l’ambiente.

My Abodo è gradevolissimo, divertente, dispone di una grafica eccellente e il suo aspetto educativo aiuta a rendersi di conto come le nostre decisioni possono influire nell’ambiente in cui viviamo. In inglese.

National Geographic Italia è la rivista on line per esplorare il mondo e prendersi cura della Terra. E' la versione italiana di una delle più famose riviste al mondo. Sito curato e ricco di immagini, mappe, filmati, e nuove storie quotidianamente aggiornate. Da vedere.

National Geographic, se volete dare anche uno sguardo alla versione originale in inglese.

Polyhedra.org è un bel sito nel quale è possibile visualizzare un bel numero di poliedri. Dai 5 poliedri platonici,  tetraedro, esaedro, ottaedro, dodecaedro e icosaedro, a quelli via via più complessi, da 4 a 60 facce. L’interattività è fornita dalla possibilità di ruotare i solidi grazie all’uso delle frecce della tastiera.

In Inglese.

Prima guerra mondiale. Una splendida mappa concettuale sulla Prima Guerra Mondiale. Ricchissima di collegamenti ad immagini (), filmati (), pagine web () e documenti ().

Davvero una preziosa risorsa.