A scuola: Esame

Per tutti voi che, per la prima volta in vita vostra, dovrete affrontare un esame, e siete nel panico (perchè se è vero che la commissione d'esame è formata dai vostri insegnanti, vero è anche che sarete soli di fronte a tutti noi), ho pensato di raccogliere, in questa parte del sito, alcune mappe di sintesi di percorsi pluridisciplinari.

Ovviamente sono solo schemi, spunti, idee. Non possono essere riprese tali e quali, non fosse altro perchè io le conosco ;))

Spero vi siano d'aiuto. In bocca al lupo!

M.

P.S. Per la procedura di download vi consiglio di visitare la pagina Istruzioni.

Mappa pluridisciplinare sul tema "Guerra e Pace". Come sempre in formato .pdf (Adobe Acrobat). Un click sul link per scaricarla e poterla riutilizzare. Il file è anche impaginato.

Link: "Esame_01"

Mappa pluridisciplinare sul tema "Sviluppo, sottosviluppo e globalizzazione". Come sempre in formato .pdf (Adobe Acrobat). Un click sul link per poterla scaricare. Il file è anche un esempio di impaginazione.

Link: "Esame_02"

Mappa pluridisciplinare sul tema "L'Adolescenza". Come sempre in formato .pdf (Adobe Acrobat). Un click sul link per scaricarla. Il file è anche un esempio di impaginazione.

Link: "Esame_03"

Altra mappa pluridisciplinare sul tema "L'Adolescenza". Come sempre in formato .pdf (Adobe Acrobat). Un click sul link per scaricarla. Il file è anche un diverso esempio di impaginazione.

Link: "Esame_04"

Mappa pluridisciplinare sul tema "Nuove tecnologie e mondo del lavoro". In formato .pdf (Adobe Acrobat).

Il file è impaginato.

Link: "Esame_05"

Mappa pluridisciplinare avente per soggetto: "La natura e la tutela dell'Ambiente". In formato .pdf. Un click sul link per poterla scaricare. Il file è impaginato.

Link: "Esame_06"

Mappa pluridisciplinare sul tema "Razzismo, Intolleranza e Discriminazione". In formato .pdf: un click sul link per scaricarla e poterla riutilizzare. Il file è anche un esempio di impaginazione.

Link: "Esame_07"

Seconda guerra mondiale. Una bella tesina completamente strutturata e svolta muovendosi tra le varie discipline: Italiano (L’ermetismo e Salvatore Quasimodo), Storia (La seconda guerra mondiale), Geografia (Gli Stati Uniti), Tecnologia (L’informatica), Scienze (Gli antibiotici), Francese (Charles De Gaulle), Arte (Il cubismo e Picasso), Musica (Francesco Guccini e Auschwitz), Ed. Motoria (Il nuoto).

Un buon spunto per capire come è organizzata una tesina interdisciplinare.