A scuola: Orientamento

Con il termine Orientamento, si intende lo sforzo che la Scuola Secondaria di 1° grado fa, per indirizzare, attraverso spiegazioni, illustrazioni, simulazioni, gli alunni verso il corso di studi successivo, tale da aderire al meglio alle inclinazioni, idee, sogni che gli sono propri.

Compito difficile, non tanto quello della Scuola, quanto il vostro, ragazzi, chiamati, a 13-14 anni, ad avere un'idea, quanto più chiara possibile, del vostro futuro.

Praticamente impossibile, soprattutto al mondo d'oggi.

Per questo non dovete caricarvi sulle spalle fardelli eccessivi, non dovete sentirvi investiti dell'obbligo di una decisione assoluta. Nulla è assoluto, soprattutto il vostro futuro. Avrete tempo e modo per cambiare percorso più e più volte.

Intanto, però, quello che potete fare, è informarvi; avere in mano più informazioni possibili.

Una volta fatto questo, quello che dovete fare è cercare dentro di voi: guardare ai vostri gusti, alle vostre idee, alle vostre capacità, ai vostri sogni.

Ascoltate il consiglio dei vostri genitori: vi conoscono e possono avere uno "sguardo d'adulti" sulla questione.

Ascoltate anche il consiglio orientativo che la vostra scuola vi dà: avendovi seguito, spronato, indirizzato e osservato nell'arco di tre anni fondamentali per la vostra crescita, i vostri professori possono offrirvi un'indicazione importante.

Mettete insieme tutto quanto, shakerate (scherzo ;) e prendete una decisione.

Ricordate, ad animo leggero, nulla è definitivo.

Sorridete! Andate incontro alla vita.  

 

In questa sezione troverete materiale che, in vario modo, può esservi utile a quanto detto qui sopra. Buona lettura!

Il documento che segue si propone di fornire una serie di indicazioni per individuare e valutare alcune opportunità disponibili in un mondo, quale quello delle professioni, in continuo cambiamento.

L’attenzione è stata puntata sulle competenze e sulle attitudini richieste per i diversi profili professionali. In particolare, le schede di presentazione delle figure professionali nei vari settori hanno la seguente struttura:

 

  • presentazione della professione (descrizione sintetica della figura professionale all’interno della società);
  • cosa fa (elenco delle mansioni tipiche da svolgere);
  • titolo di studio richiesto (individuazione dei requisiti scolastici minimi per l’accesso e riferimento a eventuali percorsi formativi specialistici);
  • competenze e attitudini (indicazione del saper fare specifico richiesto, insieme alle caratteristiche e alle risorse personali che è opportuno possedere);
  • percorsi di carriera (presentazione delle possibilità di progressione di livello nell’ambito della professione o in settori simili).

 

Vengono fornite informazioni relative ad oltre venti professioni di differenti settori, tra quelle poco conosciute:

Agroalimentare (Agronomo, Enologo); Ambiente (Responsabile della mobilità, Operatore naturalistico, Tecnico della gestione e smaltimento rifiuti); Chimica (Valutatore impatto ambientale); Commercio (Esperto di import/export); Comunicazione (Addetto stampa, Organizzatore di eventi); Edilizia (Disegnatore progettista CAD); Informatica e internet (Grafico web, Esperto di ebusiness); Metalmeccanica (Responsabile della qualità); Arredamento (Arredatore); Moda (Interprete di tendenza moda, Buyer); Tessile (Operatore tessile, Tecnico di magazzino); Trasporti (Tecnico movimentazione merci); Turismo (Promotore culturale).

 

Link: "Orientamento: schede di figure professionali"