Links

0   1 2 3 4 5 6

3d Topographic Maps Simulation. Questa simulazione 3d in tempo reale illustra come vengono create e utilizzate le mappe topografiche per descrivere i cambiamenti in elevazione. Una carta topografica è caratterizzata da dettagli su grande scala e da una rappresentazione di rilievo con linee di contorno. Rese in 3d in tempo reale, è facile capire come le mappe topografiche siano create: la simulazione mostra allo stesso tempo sia la cartina 2d con le curve di livello che la corrispondente ricostruzione tridimensionale.

In Inglese.

Viaggio nell’universo: dall’astrolabio interattivo alla scoperta delle costellazioni. Una bellissima risorsa interattiva, al tempo stesso semplice e approfondita. Un astrolabio interattivo vi permetterà di conoscere il cielo in ogni ora del giorno in tutti i giorni dell’anno. Potrete anche conoscere la storia e la forma di ogni costellazione e consultare un dizionarietto astronomico semplice e chiaro che vi spiegherà i molti segreti dell’universo.

Volcano Explorer. Attraverso questa simulazione interattiva sui vulcani creata da Discovery Channel, sarete in grado di comprendere le varie tipologie di vulcani, "entrare" all'interno di un vulcano e, addirittura, "costruirne" uno voi stessi e vederlo eruttare.

In Inglese.

Your weight on other Worlds è un sito semplicissimo, ma interessante e utile. Che cosa troverete? Una semplice "calcolatrice" dove, inserito nell'apposita casella il vostro peso, vi darà immediatamente il peso corrispondente sui vari pianeti del sistema solare, su alcune delle lune di Giove e su alcuni tipi di stelle. Semplice e immediato e molto interessante. È possibile anche cliccare sulle immagini dei pianeti per avere maggiori informazioni su di loro (comprese bellissime fotografie): sarete trasportati allo straordinario sito di Bill Arnett dedicato al Sistema Solare. In Inglese.

Xtranormal. Questo sito ha sviluppato un’interfaccia online che consente letteralmente di costruire un film in 3D con facilità: raccontare una storia divertente, manda un messaggio privato ad un amico, … Basato su personaggi, animazioni, suoni, espressioni preimpostate, un semplice copia e incolla da vita all’animazione in maniera intuitiva: basta digitare sulla tastiera ciò che il personaggio dovrà recitare e la sincronizzazione labiale automatica si occuperà di fare il lavoro per voi. La versione freeware è quella base e gli elementi con i quali agire sono ridotti, ma abbastanza per divertirsi! E’ necessaria la registrazione (gratuita).

Potete anche scaricare il software per utilizzarlo sul vostro computer: versione desktop.

We choose the Moon. Il 16 luglio 1969 lasciava la Terra l'Apollo 11, con all'interno i tre astronauti più famosi della storia. Due di loro, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, sarebbero stati infatti i primi due uomini a mettere piede sulla Luna. In occasione del 40° anniversario questo sito ripropone, in una simulazione 3d in presa diretta, la fase di prelancio e di lancio dell'Apollo 11 (le ultime 5 ore). Una cronistoria del viaggio intrapreso verso la conquista della luna. Il progetto offre la possibilità di osservare la navetta spaziale in ogni suo istante. Oltre a poter accedere a una montagna di materiali d'archivio: 400 immagini della Nasa, 44 video, oltre 100 ore di trasmissioni radio tra l'Apollo11 e la base di Houston. Accendete le casse e… buon decollo! In Inglese.

Whalefootage. Impressionato e profondamente toccato da un incontro con una grande balena bianca, che sembrava essere Moby Dick, Dieter Paulmann ha iniziato a filmare principalmente balene ma anche altri animali marini. Il sito vi mostrerà una scelta di questo filmati di vita marina: soprattutto balene - megattere,  balenottere comuni, capodogli, balene pilota - ma anche delfini, cavallucci marini e altro ancora.

Un sito meravigliosamente presentato attraverso la tecnologia Flash. In Inglese.