Approfondimento: Links

1 2 3 4 5 6 7 8 9

Readability. Leggere un testo sullo schermo è diventato complicato: la pubblicità, nei suoi disperati sforzi di farsi notare dal lettore, rende il compito sempre più difficile, esondando da ogni argine, attaccando il testo da tutti i fronti. Questo prima di Readability, un’applicazione leggera e geniale che scarnifica la pagina che vi interessa da tutti gli orpelli, lasciando solo il testo, bello, chiaro, grosso, con interlinea e margini generosi. Sarete voi, infatti, a sceglierne l’aspetto, poi, basterà trascinare il “bottone” sulla barra del vostro browser (Explorer, Firefox, Chrome, …) e cliccarlo ogni volta che vorrete leggere solo il testo di una pagina web. Provate!

In Inglese.

StatPlanet. StatPlanet è un sito web di cartografia tematica e si basa su dati provenienti da UNESCO. StatPlanet può essere utilizzato per creare mappe tematiche interattive basate su una serie di indicatori di sviluppo dai campi dell’istruzione, della sanità, e l’economia.

Può essere utilizzato online nel tuo browser oppure puoi scaricato sul tuo computer.

Le mappe sono interattive, basta passare il mouse su uno Stato per visualizzare le relative statistiche.

StatPlanet può essere utilizzato per creare mappe tematiche o per fare ipotesi relative al motivo della disparità tra paesi e regioni del mondo.

In Inglese.

Strutture nel Mondo contiene sei attività pratiche tratte pubblicazione "The Exploratorium's Guide to Scale and Structure" scritta da Barry Kluger-Bell e dalla "School in the Exploratorium".

Si tratta di attività che offrono agli allievi la possibilità di sperimentare la fisica elementare e situazioni d'ingegneria su strutture e variazioni di scala.   Tutte le attività sono state sperimentate in classi della scuola dell'obbligo.

Tall buildings è una risorsa interattiva prodotta dal MOMA (Museum of Modern Art) che ha come soggetto i più alti edifici al mondo (fino al 2000).

Pur essendo in inglese, è abbastanza intuitiva, giacché ricca di immagini (schizzi, disegni planimetrici, rendering tridimensionali, fotografie). Sono 25 i grattacieli esaminati: per ognuno, una introduzione (intro), un profilo con i dati tecnici e i disegni di progetto (profile) e una galleria di immagini (gallery).

Buona navigazione.

In Inglese.

Tavola Periodica è un interessantissimo, meraviglioso, sito personale dove sono raccolti campioni degli elementi , riposti in caselle, per ricostruire la tavola periodica “fisicamente” e rendere così più significativi i semplici simboli chimici. Gli elementi raccolti sono il risultato di oltre un anno di ricerche: suddivisi in gruppi, chiaramente spiegati e commentati, sono anche corredati di esperienze filmate, che dimostrano la reattività degli elementi più rappresentativi di ogni gruppo.

Tavola periodica degli elementi. Una Tavola veramente ricca e quasi stupefacente per la sua completezza.

E’ interattiva e permette di visualizzare il variare delle caratteristiche di ciascun elemento modificando vari parametri come il punto di fusione, di ebollizione e così via. Come surplus, ogni elemento è dotato di link diretto a Wikipedia per approfondimenti.

Test Invalsi online. È una risorsa messa a disposizione dalla casa editrice Zanichelli: trovate alcuni utili test online che vi aiuteranno a prepararvi meglio alla cosiddetta quarta prova della terza media (l’esame scritto in italiano e matematica uguale per tutte le scuole d’Italia, preparato dall’INVALSI - Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione).

Troverete oltre 400 quesiti sia interattivi di allenamento (vi verrà detto se la vostra risposta è corretta o no) che con risultato finale e timer di 60 minuti.

La prova di italiano è divisa in due parti:

 

1. comprensione della lettura (due testi, di cui uno letterario, seguiti ciascuno da 15 quesiti circa)

2. quesiti di grammatica (10 circa).

In matematica ci sono 22 quesiti su:

numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni.

The invention of the electric guitar. Un’invenzione è il frutto di un “lampo di genio” di un singolo individuo? Qualche volta, ma in genere è un processo molto più complesso. Amplificare il suono di una chitarra per mezzo di energia elettrica? Un processo che ha coinvolto molti inventori e musicisti al lavoro dal 1920 per sviluppare, progettare e diffondere questo nuovo tipo di strumento.

Scoprite come è avvenuto.

In Inglese.

The invention of the quartz watch. L’invenzione degli “orologi al quarzo” fu una piccola rivoluzione: un orologio da polso al quarzo era un compito della miniaturizzazione, che richiedeva bassa potenza, bassa tensione nei circuiti integrati, oscillatori di cristallo di quarzo miniaturizzati, batterie piccole, micromotori e display elettronici. Tutti questi componenti dovettero essere specificamente sviluppati e richiesero contributi di diverse discipline.

Scopri la loro storia.

In Inglese.

The moving man project. Un semplicissimo, ma molto interessante applet Java sul Moto. Muovendo l’omino stilizzato in alto nel suo percorso prestabilito, nella finestra in basso il suo moto verrà simultaneamente tradotto in grafico, dandoci informazioni su distanza, velocità, accelerazione, … (i parametri sono modificabili. Molto interessante.

In Inglese.